Translate

domenica 5 giugno 2011

ILO CONFERENCE 2006

I punti salienti della norma riguardano la vivibilità a bordo sotto tutti gli aspetti (  vitto, alloggio, accordo contrattuale, assistenza sanitaria , ecc. ) Le navi > 500 t. che effettuano vg internaz. saranno soggette ad ispezione da parte degli orgasni competenti ( PSC, Organismi riconosciuti ) i quali rilasceranno un certificato  DMLC ( declaration maritime labour conference ) . Detto certificato sarà gestito alla stregua del SMC ( ovvero vale 5 anni,prevede una visita intermedia e, se inficiato da N.C. esse devono essere gestite e risolte pena la detention  o la ritardata partenza dal porto ). Invece le navi > 500t in viaggi nazionali saranno soggette solo ad ispezione  ; il certificato sarà rilasciato solo a richiesta dell'Armatore .

I punti critici che meritano attenzione sono gli orari di riposo . Vi ricordate il famoso giornale delle fesserie ? Ecco proprio quello sarà il caso di trattarlo come merita : se vi accorgete di non assicurare il minimo riposo al personale  , provate a farlo da subito !  Attenzione il personale avrà il diritto di reclamare senza subire ritorsioni . I loro reclami  dovranno essere gestiti dalla Compagnia ma, ancor prima dal bordo !! Se non viene data loro adeguata risposta intervengono le Autorità competenti !
Altro aspetto che fino ad ieri veniva trattato con  leggerezza ( almeno sulle navi cargo ) riguarda le ispezioni in cambusa : andateci più spesso e fate capire ai cuochi che un' ispezione ILO è molto più drastica di una tecnico sanitaria !!  Inoltre  le future tecnico-sanitarie saranno più severe qualora trovano cibi scaduti o senza data di scadenza , cucina trascurata , ambienti di bordo trascurati . Il marittimo avrà diritto ad elevare reclamo ( senza subire repressioni ) e detto reclamo dovrà essere opportunamente gestito prima dalla nave e se necessario anche dalla Compagnia in caso contrario tale denuncia arriverà presso un organismo di controllo che potrà richiedere visite addizionali alla nave con probabili conseguenze poco piacevoli.

AGGIORNAMENTO  SETTEMBRE 2012  : E' stato raggiunto il quorum il 20 Agosto 2012 per cui dal 20 Agosto 2013 la Convenzione è applicabile in tutti gli Stati aderenti .  

La mancata applicazione delle condizioni minime di vivibilità  comporterà DETENTION . Gli Ispettori PSC o  Altra Autorità riconosciuta , chiamata per sospetta infrazione alla ILO Convention con prove alla mano potrà recare seri problemi ai fini commerciali .
AGGIORNAMENTO    GIUGNO 2013

ATTENZIONE !!!!!!
Dal 20 Agosto 2013  entrerà  in vigore la MLC 2006 . I Paesi come l'Italia , il Belgio, la Germania ecc. che non l' hanno ancora ratificata effettueranno tali ispezioni considerando le vecchie norme ILO 147 .  Le navi battente bandiera italiana al momento non potranno avere il previsto certificato MLC ( questa al momento non sarà considerata ancora una deficienza ) . Dopo la ratifica  ci saranno 12 mesi per  implementare detti certificati che saranno rilasciati dall'Autorità marittima al termine delle visite previste .
A breve le Autorità Italiane ci informeranno  in merito .

 From 20 August 2013 the MLC, 2006 Convention will be a relevant instrument for the PMOU agreement.
This means that, from that date, the PSC inspections in the countries members of the PMOU who have already ratified the MLC, 2006 will include the verification of compliance with MLC, 2006 (Those countries who have not ratified the MLC (Belgium, Germany, Portugal, ....), will continue using the ILO147 as relevant instrument for working and living conditions and will not be able to inspect according MLC)

► From 20 August 2013, the PSC will perform more detailed inspections to any ship not having certificate. (Either for non ratifying countries or ratifying countries not still certified or less 500GT)
► The PMOU will accept the ILO proposal regarding 12months period of grace for ships from ratifying countries, other than passenger ships and bulk carriers and that means ONLY that it will not be considered a deficiency not having an MLC certificate BUT in such case the more detailed inspection will be performed. (There is no written confirmation of this approach in this moment)
► On same date, the two directives implementing the MLC will enter in force for all European countries and that might mean that even those European countries who had not ratified the MLC (Belgium, Germany, Portugal, ....), could inspect and detain a vessel based on the national law transposing such directives but in that case it would be national detentions and not PMOU detentions and therefore not being entered in Thetis, not affecting risk factor, etc....


La Circolare serie XIII nr. 23  del 01.08.2013  del Comando generale .
Procedure applicative del decreto Dir. del 17/6/2013 nr. 13  circa l'attività ispettiva . 

La Circolare chiarisce  che fino alla data di entrrata in vigore della legge di ratifica della Convenzione MLC 2006  l' Autorità Italiana rilascerà un ATTESTAZIONE DI CONFORMITA' DELLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO A BORDO . 

Per poter avere il rilascio di questa attestazione gli Armatori presenteranno la DMLC part II compilata in tutte le sue voci. Inoltre l'Armatore inoltrerà richiesta di visita alla Capitaneria di porto . In questa fase iniziale l'Autorità Italiana effettuerà una verifica al DOC in Compagnia ed ispezionerà il 10% delle navi della flotta  per le verifiche  specificate nella DLMC part 1^ ( ai sensi della ILO 147 ) . 

ATTENZIONE ATTENZIONE   IL 27 SETTEMBRE 2013 ANCHE L'ITALIA RATIFICA  LA MLC 2006 
Molti passi avanti occorrerà fare per allinearsi ai requisiti normativi , soprattutto per le compagnie che gestiscono personale di varie nazionalità . A bordo ci devono essere le copie delle convenzioni di arruolamento e soprattutto le copie dei contratti di lavoro ( uguali per tutti i marittimi a prescindere dalla nazionalità ). Tenere d'occhio le visite mediche biennali che se scadono durante l'imbarco devono essere prorogate presso le Autorità sanitarie preposte fino a mesi 3 . Adesso il ns paese ha 12 mesi per l'implementazione e per divulgare il format del certificato DMLC  nonchè fornire alle Autorità le linee guida per effettuare la visita ( ovvero il regolamento ) . NON FATEVI INGANNARE SE ALL'ESTERO VI CHIEDONO QUESTO CERTIFICATO CHE ANCORA NON AVETE !  LA CONVENTION  2006  CONSENTE I TEMPI DI IMPLEMENTAZIONE --- NON SIAMO ANCORA FUORILEGGE !!!! -----  Soprattutto se ad elevarci tali contravvenzioni sono i paesi Africani !!! Che manco sanno cosa sia la MLC 2006 .

Nessun commento:

Posta un commento