Questo argomento sarà la pietra miliare di questo blog . Lo scopo è quello di sensibilizzare l'indotto marittimo ad eliminare tutte le cause che hanno prodotto incidenti , in modo che essi non possano più verificarsi in futuro. L'obiettivo da raggiungere è sicuramente ambizioso pertanto necessita di tanti suggerimenti , discussioni , riflessioni , critiche MA , l'importante è raggiungere lo scopo .
Solo il silenzio , l'indifferenza, l'impassibilità, l'incuranza , potranno essere la culla che accoglie L'INCIDENTE . Il pericolo è sempre in agguato, ma se impariamo ad alzare il livello di guardia , ad essere più attenti lo possiamo evitare . Una vita senza incidenti è quella che ognuno di noi augura ai propri figli , ma ognuno di noi pensa che debbano essere gli altri a fare qualcosa . Invece questo blog INTENDE far nascere l'esigenza da parte di chi è insofferente all'indifferenza, di parlare, raccontare le proprie esperienze , i mancati incidenti , o raccontare incidenti vissuti , allo scopo di aiutare tutti a migliorare ....... riflettere .........muoversi con maggior prudenza ......... pensare prima di agire......... perchè no ripensare prima di agire .......... non vergognarsi di ammettere di aver sbagliato e fermarsi, ritornare sui propri passi ..........imparare a fare autocritica ........ sempre ovviamnete in modo costruttivo e propositivo .
Allora ? Che ne pensate riusciremo insieme a muovere lo stagno ? Io dico di si , ed aspetto FIDUCIOSO un Vostro onorevole riscontro . Il nostro motto sarà AVANTI TUTTA CON SICUREZZA !!!
LE ESERCITAZIONI A BORDO ALLE NAVI
Mi permetto di elencare una lista di suggerimenti nati dall’esperienza maturata durante le visite ispettive a bordo di navi mercantili sia cargo che passeggeri ro-ro : affinchè un ‘ esercitazione abbia un buon riscontro è necessario che sia quanto più realistica possibile . Simulare le fiamme non è semplice e soprattutto non è possibile farlo realmente : i fumogeni o altri simili accorgimenti pur essendo più realistici, risultano dispendiosi sia in tempo che in danaro e quindi a lungo andare vanno dismessi. Meglio ricorrere a stratagemmi più semplici : suggerisco di utilizzare un drappo di colore rosso magari fosforescente, da visualizzare anche in condizioni di buio pesto . E’ sempre consigliabile, prima di accingersi ad iniziare un’esercitazione , carpire dalle Autorità presenti a bordo cosa vogliono simulare e , soprattutto, cosa si aspettano dall’esercitazione . Prestare sempre massima attenzione agli equipaggiamenti e dedicare il tempo necessario per la vestizione degli operatori, che deve avvenire nel modo più professionale possibile, cercando di trovare la sistemazione adeguata ad ogni elemento . Per esempio : l’accetta o il flash light devono essere indossati senza che questi creino problemi all’operatore, il quale, all’occorrenza deve servirsi di tali strumenti ma senza essere ostacolato dagli stessi . Suggerisco di tenerli legati con una cimetta terminante con un gancio a scocco , regolati ad un'altezza adeguata per essere facilmente impugnati . La cintura di sicurezza è sempre stato un ostacolo quando non calibrata perfettamente; pertanto l’Ufficiale addestratore deve dedicare un' esercitazione specifica solo ed esclusivamente per la vestizione . Se la cintura è un problema si può evitare di usarla facendo passare la sagola di sicurezza sopra la spalla e sotto l’ascella dell’operatore ( incrociata ) fermandola con un mezzo collo . Altro particolare importante è la comunicazione 1° operatore con assistente ( colui che tiene la sagola di sicurezza ) : la sagola deve necessariamente essere in forza e rilasciata a richiesta con segnaletica convenzionale . Questo esercizio comporta un addestramento dedicato e specifico alle persone interessate . Istruire sempre qualche componente il drappello a portare sul posto almeno una sagola di sicurezza aggiuntiva ( in caso di entrata in locali particolarmente profondi o ampi ) ed una bombola di aria compressa di rispetto . Istruire inoltre i componenti il drappello "distesa manichetta" di non essere stitici, ossia di stendere sempre una manichetta in più in modo da consentire maggior manovrabilità agli operatori . Uno dei componenti del drappello distesa manichetta deve essere istruito a portare sulla zona interessata qualche manichetta di rispetto prelevandola dal deposito antincendio ( sul posto interessato non sempre sono disponibili tante manichette . ) Altro drappello che viene pescato in flagranza di errore è il drappello di pronto soccorso : QUESTO DRAPPELLO NON DEVE MAI ENTRARE IN UNA ZONA A RISCHIO PER PRELEVARE IL FERITO . IL FERITO SARA’ PRELEVATO DAGLI OPERATORI DELLA SQUADRA VV.FF. PORTATO IN ZONA SICURA ( LONTANO DAI PERICOLI ) SOLO ALLORA IL DRAPPELLO PRONTO SOCCORSO POTRA’ AGIRE . Altro errore che si commette è nel trasporto del ferito in barella : spesso le barelle non riescono a raggiungere tutti i punti della nave; sovente capita che si rimane incastrati nei corridoi e si costringe il ferito a scendere e farsela a piedi ( tanto stiamo facendo un’esercitazione !! ) Il drappello di pronto soccorso deve CONOSCERE I PERCORSI POSSIBILI da poter fare con la barella rigida . Altrimenti si dovrà utilizzare una barella più maneggevole ( tipo a sacco ) che consente di poter prelevare il ferito avvolgendolo fermamente, ed inoltre è anche più facile da manovrare lungo scale e locali angusti .
Ricordarsi che l'ordine DI ABBANDONO NAVE NON DEVE MAI ESSERE DATO SE NON DOPO IL SEGNALE DI EMERGENZA GENERALE QUANDO IL 1° UFF.LE RASSICURA CHE TUTTO IL PERSONALE ED I PASSEGGERI TRASPORTATI SONO PRESENTI ALLA MASTER STATION . IL COMANDANTE NON DEVE SCENDERE DALLA NAVE SE PRIMA NON SI ACCERTA CHE TUTTE LE PERSONE SONO STATE TRATTE IN SALVO . FELICI VIAGGI A TUTTI !!
Fate conto di essere in guerra contro un nemico invisibile che è sempre vincente ........... quando le navi affondano e si sfracellano contro gli scogli o contro altre navi . Chi perde la guerra siete solo VOI !! Imparate a difendervi perchè nessuno vi difenderà . Ricordatevi che l'opinione pubblica si accontenta di un solo responsabile . Quel responsabile potreste essere voi che non avete le armi per difendervi .
Ricordarsi che l'ordine DI ABBANDONO NAVE NON DEVE MAI ESSERE DATO SE NON DOPO IL SEGNALE DI EMERGENZA GENERALE QUANDO IL 1° UFF.LE RASSICURA CHE TUTTO IL PERSONALE ED I PASSEGGERI TRASPORTATI SONO PRESENTI ALLA MASTER STATION . IL COMANDANTE NON DEVE SCENDERE DALLA NAVE SE PRIMA NON SI ACCERTA CHE TUTTE LE PERSONE SONO STATE TRATTE IN SALVO . FELICI VIAGGI A TUTTI !!
Fate conto di essere in guerra contro un nemico invisibile che è sempre vincente ........... quando le navi affondano e si sfracellano contro gli scogli o contro altre navi . Chi perde la guerra siete solo VOI !! Imparate a difendervi perchè nessuno vi difenderà . Ricordatevi che l'opinione pubblica si accontenta di un solo responsabile . Quel responsabile potreste essere voi che non avete le armi per difendervi .
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