Translate

giovedì 19 agosto 2010

il pericolo ed il rischio

cos'è il peircolo? 
Il pericolo è qualcosa di dannoso che può accadere e provoca un danno con conseguenze più o meno gravi .

cos'è il rischio ?
Il rischio è  legato alla probabilità che il pericolo in agguato  faccia un danno più o meno serio . più alta è la percentuale  che il danno accade più alto è il rischio . Per esempio un incidente che è capitato più volte sulla stessa nave di una societa X si ritene PROBABILE  . Adesso vediamo questo incidente quali conseguenze ha comportato : graffi, ferite, ustioni, lesioni, perdite di arti o perdita di vita? Se la severità dell'incidente è alta , ed il pericolo è ritenuto probabile siamo in una condizione molto delicata ; dalla matrice del rischio esce un numeretto molto alto che indica la necessità di effettuare interventi mirati atti a ridurre il pericolo . Azioni mitigatorie ; ossia uso di particolari dispositivi di protezione, limitare l'area di operatività , ma, soprattutto sensibilizzare chi deve svolgere il lavoro .
Vediamo come : tool box talk , ossia un breefing con le persone interessate che sia improntato sul dialogo e sul coinvolgimento degli operatori , per metterli in guardia sui pericoli potenziali da affrontare e per valutare se effettivamente il personale da noi scelto è quello giusto per la tipologia di lavoro da affrontare.

Il rischio è anche quella percezione che ognuno di noi ha  e che ci evita istintivamente  di  fare azioni  pericolose  . Se questa percezione  viene trasformata in numeri avremo una tabella di riferimento di cui servirci . Questa tabella è chiamata matrice del rischio .

Nessun commento:

Posta un commento