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lunedì 1 aprile 2013

DOCUMENTAZIONE UTILE IN CASO DI INCIDENTI

NELLA SVENTURATA IPOTESI CHE CAPITI UN DANNO A BORDO , AFFINCHE' L'ASSICURAZIONE NE RICONOSCA IL DIRITTO AL RIMBORSO, E' NECESSARIO PRODURRE UNA SERIE DI DOCUMENTI CHE DI SEGUITO VI ELENCHIAMO :


 INCIDENTE AL CARICO PER AVVERSE CONDIMETEO  (atto di Dio )

APPRONTARE LA DENUNZIA DI EVENTO STRAORDINARIO  O SUPPOSTA AVARIA (La sea protest ) essa  si presenta presso la cancelleria del tribunale per la vidimazione  entro 24 ore dal primo approdo in porto italiano, all’estero occorre recarsi in Consolato .
In caso di festività od approdo in orari notturni , bisogna farne menzione nel giornale parte 2°.
Il documento deve essere presentato in persona dal Comandante ( solo in caso di impossibilità si può delegare l'Agente , tale delega potrebbe non essere accettata ).

Dopodichè in Italia , il Comandante si recherà in Capitaneria  per vidimare  la sotto elencata documentazione  :
1)      Sea protest   già vidimata  dal tribunale    ( procurarsi una copia extra )  
2)      Estratto GN libro 2^   ( deve contenere quanto dichiarato nella sea protest ; descrivere l’evento straordinario riportando quanto si evince dai  bollettini meteo significativi , specificare i danni rilevati   formulando AMPIE RISERVE  per eventuali altri danni sia al carico che alla nave   che a terzi ( supposta avaria ) che ci si riserva di contestare  allo sbarco totale del carico ) – se necessario tale scrittura sarà opportunamente ampliata a tempo e luogo debito , qualora si rendesse necessario .
3)      Copia delle pagine rilevanti del  GN libro 3°  
4)      Copia dei bollettini meteo  di cui al punto 2)
5)      Copia del manifesto del carico  presente a bordo .
6)      Eventuale rapporto del perito P&I
  
Copia della  documentazione sopra elencata  deve essere inviata in ufficio (DPA + Uff. legale + Uff. sicurezza + Uff. tecnico +  Uff. prevenzione danni ) . La sea protest in originale deve essere inviata all’ufficio legale  

Si consiglia sempre di coordinarsi con gli Uffici sociali interessati prima di ufficializzare per iscritto tali documenti  probatori.

INTERVENTO DEL P& I 
Il perito deve accertare se il danno subito sia dovuto all’evento eccezionale  e deve escludere eventuali conclausole  e la mancata diligenza da parte del bordo .

Prima che interviene il perito è necessario verificare che :
-          tutto il carico sia ben rizzato come da cargo securing manual
-          che i veicoli sia frenati e con marcia inserita
-          che le chiavi siano rimosse dal cruscotto e con bloccasterzo
-          che i veicoli stivati per madiere e sulle rampe abbiano le rizze aggiuntive ed i cunei
-          che la merce all’interno dei semirimorchi sia rizzata a regola d’arte
-          che sotto i cingolati vi sia fardaggio sufficiente
-          che siano state applicate rizze aggiuntive 

Approntare anche la seguente documentazione a disposizione del perito  :
-          crew list
-          tutta la documentazione  da 1) a 5)  sopra elencata
-          radio log book ( se necessario )
-          rotta e posizione sulla carta nautica
-          cargo securing manual
-          certificazione materiale di rizzaggio  ( attestati di collaudo )
-          port log book  ( se richiesto ) . 


RELAZIONE DI EVENTO STRAORDINARIO

Ex Artt. 304, 315 e 584 Codice della Navigazione Italiano

Il sottoscritto………….nato a ……il………e residente a ………Comandante della Motonave denominata …………………. iscritta al n° …….dei R.I. della Capitaneria di Porto di …………….TSL ……..       numero IMO……………..

Dichiara quanto segue:

Il giorno…….Voy ………. – in navigazione nel Mar ……verso……, turni di guardia regolari con regolari ronde nave/carico di sicurezza ed antincendio, ronde controllo stato rizzaggio carico, condimeteo pessime, vento (direzione / intensità) …..e mare (direzione / intensità) ….. alle ore….si riduce la macchina a …..RPM in relazione alle condimeteo persistenti, alle ore ……a causa di forti vibrazioni e scuotimenti allo scafo ulteriore diminuzione della macchina al minimo di governo, con rotte di comodo per ………     il mare, vento da  ……con raffiche di …..nodi, moto ondoso in ulteriore aumento. Pressione atmosferica …….mb, vento da ……, mare ……, colpi di mare in coperta, controlli sicurezza, antincendio e rizzaggio carico effettuati regolarmente, movimenti di beccheggio e rollio accentuati dovuti a mare incrociato, onde lunghe da …….
Durante successive ronde di controllo dello stato del carico e del rizzaggio si rileva quanto segue:
il veicolo ……..chassis ……..caricato a…..con destino……stivato al ponte….. presentava i seguenti danni: 
il veicolo ……..chassis ……..caricato a…..con destino……stivato al ponte….. presentava i seguenti danni:
il veicolo ……..chassis ……..caricato a…..con destino……stivato al ponte….. presentava i seguenti danni:
  
Si ritiene che i danni (al carico o veicoli) siano riconducibili allo spostamento di questi ed al conseguente urto tra di loro (e/o struttura nave) causato dalla rottura del materiale di rizzaggio che sebbene conforme al cargo securing manual ed apposto a regola d’arte marinaresca ha ceduto a seguito delle forti sollecitazioni subite a causa delle eccezionali condizioni meteomarine incontrate durante le traversata.

A causa delle perduranti pessime condizioni meteomarine risulta impossibile effettuare più approfonditi controlli del carico, si formulano pertanto le più ampie riserve sulle condizioni del carico a bordo, rinviando l’accertamento al primo porto di scalo.
Dichiaro inoltre che la struttura nave e l’apparato motore non hanno subito danni e che quanto sopra riportato è dovuto esclusivamente alle straordinarie condizioni metereologiche incontrate nel corso della navigazione, che in quanto imprevedibili ed inevitabili, costituiscono causa di forza maggiore che esonera l’Armatore, il Vettore, il Comandante, e l’Equipaggio da qualsivoglia responsabilità.

                                                                                                                                             Il Comandante


                                                                                                                                                                                           
                                                                                                                                   
Presentata nell’Ufficio Consolare il                                                                 alle ore                               

Allegati:
  • Estratto del Giornale Nautico Libro II
  • Fotocopia del Giornale Generale di Contabilità – Libro II
  • Crew List
  • Pax List
  • Cargo manifest


                                                                                                                                                                                       
                                                                                                                     Visto dell’Autorità Consolare


STATEMENT OF SEA PROTEST

The undersigned…..born in…….on date……and resident in ……..in the Street…….,  Master of the M/V denominated………., Port of Registry ………, Official Number R.I……., GT ……..,
 IMO number ...........................

Declares as follows:
In date………-Voy ………during navigation in the………Sea bound to…………, regular turns of watch, safety and fire patrol rounds taken, lashing patrol rounds / checks performed, severe weather conditions, wind (direction and beaufort intensity) from …….and sea (direction and beaufort intensity)……..at ………….A.M / PM  we reduced the engine to……RPM in relation to the severe weather conditions encountered, at…….A.M / PM due to the heavy vibration and severe shake of the ship’s hull further reduction of M/E at ……RPM to the minimum steering speed, alternative routes taken, wind from …….with severe gusts of……knots, further increase of sea wave height. Atmospheric pressure…..mb, wind condition …….., sea condition…… sea spray on deck. Fire, safety and lashing patrol rounds taken and assured frequently. Severe pitching and rolling movements due to high sea waves cross from…..and from …at……..AM/PM…….
During patrol check for safety and cargo lashing, the following vehicles have been found damaged:
Vehicle ……chassis…………loaded in ………..with destination………. damage description: Vehicle ……chassis…………loaded in ………..with destination………. damage description: Vehicle ……chassis…………loaded in ………..with destination………. damage description:

Damages to (cargo/vehicles) is a consequence of their movement and the hitting amongst each other and or to the ship’s structure due to the breaking of lashing, which although compliant to the cargo securing manual and applied in the best seamanship practice and properly assured, broke under severe stress, suffered by the ship in rough weather conditions encountered on the route.
 Due to persistent heavy weather conditions, it is impossible to perform a detailed inspection of the cargo, I formulate therefore the amplest reserves on its conditions, reserving the ascertainment at next port of call.
I also declare that ship’s structures & the main engine did not suffer damages and that the facts stated above are exclusively due to the particularly adverse meteorological conditions encountered during the sea passage, which constitute an act of God, that relieves the Owner ,the Carrier, the Master, and Crew from any responsibility whatsoever.
                                                                                                            The Master
                                                                                                                                            
                                                                                                   ………………………….

Presented to the local Autorities  on the date                        time ……         
 Enclosures:
  • Master log book abstract
  • Copy of navigational log book
  • Crew List
  • Cargo manifest

                                                                                                                                                          
                                                                                                Local Autorities


GLI  INCIDENTI CHE HANNO PER OGGETTO UN DANNO ALLE PERSONE OPPURE UN DANNO PATITO DALLA NAVE, AFFINCHE' L'ASSICURAZIONE NE RICONOSCA IL DIRITTO AL RIMBORSO,  E' NECESSARIO PRODURRE QUESTO PROTOTIPO DI DENUNCIA STRAORDINARIA  : 

DENUNCIA DI EVENTO STRAORDINARIO
-Art. 182 Codice della Navigazione-

Il  sottoscritto ______________________________ nato a _________________________ prov.______ il   _________________ e residente in ________________________________________ prov. _______  in via ________________________________________ nr. _______ Comandante  della Motonave  denominata __________________________________________ iscritta al n° ___________ della Capitaneria di Porto di ________________________ TSL___________HP__________di proprietà _______________________________ nato a ____________________ prov. _________ e residente in ____________________ prov. _______ in via ______________________________ nr. ______.
Dichiara quanto segue:
Il giorno _________________ alle ore _________, in località _________________________________
_____________________________ causa dell’evento ______________________________________
_________________________________________________________________________________
Condimeteo della zona: Mare ___________________________ Vento __________________________ cielo_____________________Visibilità____________________ .
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                 (Firma del COMANDANTE )
Presentata in Capitaneria di Porto/Autorità Consolare  il _______________alle ore_____________
Ritirati i seguenti documenti di navigazione:____________________________________________


__________________________
(Visto dell’Autorità Marittima)

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