Un blog che nasce dall'esigenza di sensibilizzare i lettori sulle tematiche inerenti la sicurezza in mare , non poteva che accogliere a braccia aperte la problematica del rizzaggio . Il rizzaggio in esame in questo post è relativo alle auto . Benchè le navi ro-ro solchino i mari ormai da decine di anni , si sono verificati incidenti in epoca recente che hanno lasciato troppi dubbi agli addetti ai lavori : di conseguenza sono stati condotti ulteriori studi di settore, utili a capire che con piccoli accorgimenti è possibile migliorare la tecnica del rizzaggio a beneficio della sicurezza .
Graficamente è dimostrabile l'efficacia delle rizze poste sulle ruote delle auto nei settori bassi e nella direzione di lavoro della rizza stessa ; contrariamente le rizze poste nei settori alti è dimostrabile che con leggeri movimenti risulterebbero inefficaci . Quando due rizze risultano inefficaci quell'auto sarà soggetta a spostamenti pericolosi . Il grafico allegato illustra come ottenere un rizzaggio delle auto sicuro ed efficace .
Ringrazio i colleghi che si occupano della prevenzione danni i quali hanno dimostrato tanta disponibilità a divulgare lo studio da loro condotto nella consapevolezza che trattasi di informazioni utili per migliorare la sicurezza del trasporto marittimo . A loro nessuno conferirà medaglie , ma chi lavora per migliorare la sicurezza sul lavoro , sa che nessuno gli dirà mai grazie ! Chi è alimentato dalla fede può sperare che gli venga riservato un posto speciale nei cieli, alla destra del Padre .
Nessun commento:
Posta un commento