Dalla circolare non di serie del Comando generale nr. 02/2011 si evince quanto segue
Per le navi passeggeri e da carico costruite dopo il 01.07.2011 il BNWAS dovrà essere applicabile dalla data di costruzione .
Per le navi esistenti sia passeggeri ( di qualsiasi stazza ) che da carico sup. a 3000 GT non più tardi della prima visita ( safety survey annuale ) dopo il 01.07.2012 .-
La circolare specifica che gli allarmi ottico / acustico di questo apparato dovranno essere sistemati sul ponte di comando ALLARME A ( se le alette del ponte sono esterne gli allarmi dovranno essere previsti anche in queste postazioni a meno che con porta chiusa siano comunque udibili dall'esterno ) .
Altro allarme ALLARME B sarà sistemato in cabina Comandante ed in cabina dell'Ufficiale di coperta più anziano .
Altro allarme ALLARME C sarà sistemato nel corridoio alloggi Ufficiali di coperta , nel locale mensa Ufficiali e nel soggiorno Ufficiali , nella segreteria coperta e nella Sala controllo propulsione .
Per tacitare gli allarmi dovranno essere previsti sul ponte di comando almeno quattro pulsanti opportunamente dislocati in varie posizioni tra cui consolle plancia, GMDSS, alette dr/ sn .
L'apparato oltre ad essere alimentato dalla rete principale , sarà collegato sulla rete di emergenza e su un gruppo batterie dedicate che avranno la possibilità di alimentarlo per almeno 30 min.
Secondo la MSC 75/24/add1 il primo allarme A ( in plancia ) dovrà essere tacitato entro 15 sec. , dopodichè interviene il secondo allarme B in cabina Com/te e 1° Uff/le , se non tacitato entro 15 sec. interviene il terzo allarme C che è una sorte di allarme generale in quanto suona in varie parti della nave .
AGGIUNGO UNA NOTA MOLTO IMPORTANTE :
HO SENTITO UN COMANDANTE DICHIARARE CHE LUI PREFERISCE TENERE SPENTO IL BNWAS TANTO SUL PONTE QUANDO LUI E' AL COMANDO CI SONO SEMPRE 1 UFFICIALE ED UN MARINAIO . LA LEGGE NON AMMETTE TALI ELASTICITA' IL BNWAS DEVE ESSERE ACCESO DAL COMANDANTE NON APPENA LA NAVE IS UNDERWAY E CON IL TIMONE AUTOMATICO INSERITO . NON FATEVI INGANNARE !!! SI PASSA ALTRIMENTI DALLA RAGIONE AL TORTO , SOLO PER NON AVER RISPETTATO LE REGOLE DELLA SICUREZZA !!! PIANO CON LE INTERPRETAZIONI CONSULTATEVI SEMPRE COL VOSTRO UFFICIO SICUREZZA.
Nessun commento:
Posta un commento