Allo scopo di focalizzare lo sforzo ispettivo sulle navi sub-standard e di fornire nel contempo una migliore copertura ispettiva alle navi che scalano i porti comunitari europei , sarà necessario stabilire una lista qualitativa di navi ( e compagnie ) secondo un profilo di rischio .
Fatto ciò le navi qualitativamente migliori aventi un rischio basso saranno meno soggette ad ispezioni ; mentre le altre navi verranno prese di mira fino a subire un ispezione ad ogni approdo . Considerando che attualmente vengono ispezionate il 25% delle navi straniere , col nuovo regime ispettivo saranno invece ispezionate il 100% delle navi bandiera extra EU .
Riguardo la classifica del rischio le navi saranno definite HIGH RISK SHIP se il loro punteggio finale sarà > 5 detto punteggio è ottenuto dalla somma di valutazione della seguente tabella
Navi chimichiere ; gasiere ; petroliere ; bulk carrier ; Passeggeri | Punti 2 |
Età nave > 12 anni | 1 |
Bandiera nella black list | 2 - 1 |
Società di classifica con bassa performance | 1 |
Compagnia di gestione con bassa performance o molto bassa | 2 |
2 o più detenzioni nei precedenti 36 mesi | 1 |
Vediamo invece una tabella relativa a navi di basso rischio ossia Low Risk Ship
Bandiera nella withe list | |
Bandiera IMO audited | |
Società di classifica ad alta performance | |
Nessuna detenzione nei precedenti 36 mesi | |
< di 5 deficienze durante le ispezioni PSC | |
Nei casi intermedi ci troviamo con navi di rischio medio Ossia Standard Risk Ship
Riguardo gli intervalli ispettivi saranno così ripartiti
NAVI AD ALTO RISCHIO FINESTRA ISPETTIVA DAL 5° 6° MESE
NAVI A RISCHIO STANDARD FINESTRA ISPETTIVA DAL 10° / 12°MESE
NAVI A RISCHIO BASSO FINESTRA ISPETTIVA DAL 24° / 36° MESE
Altra novità introdotta col nuovo sistema ispettivo è la RAPPORTAZIONE OBBLIGATORIA
72h Prima di entrare in porto : navi soggette ad ispezione estesa ( passeggere >12 anni ; HRS ; gas carrier ; oil tanker ; bulk carrier . )
24h prima dell’ E.T.A. tutte le navi
Ciao caro, complimenti per il tuo blog, è ben fatto, dimostra capacità, competenza e passione. Ti abbraccio e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di rileggerti.
RispondiEliminaRosaria
It would be better to translate your blog in English....
RispondiEliminaThank you very much Mr.Mudd ; my free time is very short ; arguments to be discussed are a lot so, i am afraid that should be impossible for me to find sufficient time to translate in english these matters . I hope to find a voluntary experencied person that likes to co operate with me in order to spread out arguments so interesting for all Officers around the word .Good luck to You .
RispondiEliminaI understand, but as you may be are aware, English is becoming the official shipping language all over the world. You can upload files already in English, or you can write them directly in English. And this could really help our job.
RispondiEliminaWe, as PSC officers, know several people that already do this job writing all posts in English.
We are in Antwerp, Belgium, guess you know where is... Pleased to meet you one time!!!
Good luck and good work
I often come to Antwerp for carry out internal audit on my company ships. I will try to come to your office . It will be a very interesting meeting from my side . Thaks again for your suggestions that i hope to put in practice in the future.
RispondiEliminaMy company has 53 propriety ships defined as other cargo ship ( it's a sort of ro-ro ships ), while nine of its are ro-ro passenger ships . I am abilitate to carry out internal audit and to give assistence for SMC/ ISSC certification with RINA surveiors or Italian Authority .
RispondiEliminaI can confirm that an audit on board a passenger ship emploied for international voyage as liner ship it is not easy to keep in order for EU directive 1999/35 .