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sabato 16 ottobre 2010

PORT STATE CONTROL PARIS MOU Nuovo regime ispettivo in vigore dal 01/2011

Allo scopo di focalizzare lo sforzo ispettivo sulle navi sub-standard   e di fornire nel contempo  una migliore copertura ispettiva  alle navi che scalano i porti comunitari europei  ,  sarà necessario  stabilire una lista qualitativa  di navi ( e compagnie )  secondo  un profilo di rischio  .
Fatto ciò le navi  qualitativamente migliori aventi un rischio basso saranno meno soggette ad ispezioni ; mentre le altre navi verranno prese di mira  fino a subire un ispezione ad ogni approdo . Considerando che attualmente vengono ispezionate  il 25% delle navi straniere , col nuovo regime ispettivo saranno invece ispezionate il 100% delle navi bandiera extra EU .
Riguardo la classifica del rischio le navi saranno definite  HIGH RISK SHIP  se  il loro punteggio finale sarà > 5 detto punteggio  è ottenuto dalla somma  di valutazione della seguente tabella
Navi chimichiere ; gasiere ; petroliere ; bulk carrier ; Passeggeri
Punti    2
Età nave > 12  anni
1
Bandiera nella black list
2  -    1
Società di classifica  con bassa performance
1
Compagnia di gestione con bassa performance  o molto bassa
2
2  o più detenzioni nei precedenti    36  mesi 
1

Vediamo invece una tabella relativa a navi  di  basso rischio  ossia Low  Risk Ship
Bandiera nella withe  list

Bandiera IMO audited

Società di classifica ad alta performance

Nessuna detenzione nei precedenti 36 mesi

<  di 5 deficienze  durante le ispezioni  PSC  




Nei casi intermedi ci troviamo con navi di rischio medio   Ossia  Standard  Risk  Ship
Riguardo gli intervalli ispettivi   saranno così ripartiti 
NAVI  AD ALTO RISCHIO                                     FINESTRA ISPETTIVA  DAL 5°        MESE 
NAVI  A RISCHIO  STANDARD                             FINESTRA ISPETTIVA  DAL  10° / 12°MESE
NAVI  A RISCHIO    BASSO                                  FINESTRA ISPETTIVA  DAL 24° / 36° MESE

Altra novità introdotta col nuovo  sistema ispettivo è la RAPPORTAZIONE OBBLIGATORIA
72h  Prima di entrare in porto : navi soggette ad ispezione estesa ( passeggere >12 anni ; HRS ; gas carrier ; oil tanker ; bulk carrier . ) 
24h  prima  dell’ E.T.A.     tutte le navi

6 commenti:

  1. Ciao caro, complimenti per il tuo blog, è ben fatto, dimostra capacità, competenza e passione. Ti abbraccio e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di rileggerti.
    Rosaria

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  2. It would be better to translate your blog in English....

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  3. Thank you very much Mr.Mudd ; my free time is very short ; arguments to be discussed are a lot so, i am afraid that should be impossible for me to find sufficient time to translate in english these matters . I hope to find a voluntary experencied person that likes to co operate with me in order to spread out arguments so interesting for all Officers around the word .Good luck to You .

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  4. I understand, but as you may be are aware, English is becoming the official shipping language all over the world. You can upload files already in English, or you can write them directly in English. And this could really help our job.
    We, as PSC officers, know several people that already do this job writing all posts in English.
    We are in Antwerp, Belgium, guess you know where is... Pleased to meet you one time!!!
    Good luck and good work

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  5. I often come to Antwerp for carry out internal audit on my company ships. I will try to come to your office . It will be a very interesting meeting from my side . Thaks again for your suggestions that i hope to put in practice in the future.

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  6. My company has 53 propriety ships defined as other cargo ship ( it's a sort of ro-ro ships ), while nine of its are ro-ro passenger ships . I am abilitate to carry out internal audit and to give assistence for SMC/ ISSC certification with RINA surveiors or Italian Authority .
    I can confirm that an audit on board a passenger ship emploied for international voyage as liner ship it is not easy to keep in order for EU directive 1999/35 .

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